Si stringe la collaborazione del cantiere olandese con il gruppo italiano, presente ormai a livello internazionale in svariati paesi. Due altri yacht Heesen sono in costruzione con sistemi Videoworks a bordo.

Videoworks, azienda italiana attiva nella realizzazione di sistemi Hi-Fi professionali,  annuncia la fornitura del pacchetto audiovisivo e informatico, completo e personalizzato, per lo yacht Sparta di 67 metri, segnando l’inizio di una stretta collaborazione con Heesen Yachts, specializzato in yacht da 50 a 80 metri custom, semi-custom e in serie.

Il sistema Videoworks installato su Sparta – spiega l’azienda in una nota –  è fortemente personalizzato in base alle esigenze del suo armatore: in particolare per l’interfaccia utente grafica che doveva completare gli eccezionali interni Winch dello yacht, progettato per una vita a bordo elegante e armoniosa, con un intenso uso dei colori e dei temi naturali dei suoi interni che si completa nell’app MyInfo che controlla il sistema Av.

“MyInfo, giunta alla terza generazione, è la pluripremiata app per iPad di Videoworks che offre il pieno controllo sui contenuti audio e video di Sparta”, spiega Stefan Nieuwenhuys, general manager di Videoworks Europe Bv. “Questo progetto richiedeva un’interfaccia utente grafica altamente personalizzata, con alcune icone e funzioni molto specifiche per adattarsi al modo con cui l’armatore desiderava utilizzare i sistemi. Per realizzare questa visione, Videoworks ha potuto contare sul suo professionale team It interno che ha svolto tutto il lavoro di programmazione e progettazione”.

L’allestimento di fascia alta per uno yacht di queste dimensioni è una novità assoluta per Heesen Yachts. Un grande rack Av centralizzato sul tank deck contiene server multimediali e dispositivi di archiviazione in grado di fornire contenuti audio e video da qualsiasi punto della barca, dalle cabine alle aree comuni all’interno e all’esterno. Altoparlanti e subwoofer in ogni zona forniscono un suono surround di qualità fantastica anche ai numerosi schermi di 75 pollici installati a filo nel salone principale.

“Poter distribuire audio e video centralmente da un unico punto”, continua Nieuwenhuys  “rende la configurazione a prova di futuro, perché ci consente di passare a servizi di streaming Internet ad alta velocità in tutto lo yacht senza sostituire le apparecchiature. L’aggiornamento è tutto pronto, anche il cavo di collegamento all’antenna Starlink”.

Lo yacht Sparta ha richiesto molto tempo nella progettazione e costruzione, quindi il contatto iniziale tra Videoworks e Heesen Yachts risale al 2021; nel frattempo -spiega nella sua nota Videoworks – il team del cantiere olandese ha potuto valutare le soluzioni proposte e la facilità di lavoro con l’azienda ed il rapporto si è ulteriormente sviluppato: due altri yacht Heesen sono in costruzione con sistemi Videoworks a bordo, e altri tre sono in fase di valutazione.

“Dai sensori di luce e temperatura, ai sensori di presenza e contatori di  energia, i nostri sistemi di automazione intelligente vanno ben oltre l’entertainment”, ha affermato Nieuwenhuys.

“È stato un piacere collaborare con Videoworks al progetto Sparta. Il team è stato straordinariamente reattivo su alcune funzioni personalizzate piuttosto impegnative e la comunicazione è stata eccellente. Siamo un cantiere impegnato su una serie di yacht custom e semi-custom in varie fasi di costruzione e non vediamo l’ora di proseguire la collaborazione con Videoworks anche in futuro”  ha dichiarato da parte sua Piet van der Linden di Heesen Yachts.

SOURCE : SUPERYACHT24.IT